top of page

Dopo essermi diplomata in pittura all'accademia delle belle arti di Urbino, per  10 anni ho viaggiato in qualità di  scenografa presso importanti tour operator. Grazie a questa esperienza lavorativa sono entrata in contatto con il mondo del make up, in particolar modo quello teatrale.

Nel 2011 la decisione  di  crescere a livello professionale come truccatrice, mi ha portato a  iscrivermi all' Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, settore Trucco e Parrucco dove per nove mesi, ho seguito  i seguenti corsi:

Trucco teatrale, Trucco base/ beauty, fotografico, Acconciatura teatrale e tecniche di appliccazzione parrucche e posticci, Effetti Speciali con  le tecniche di applicazzione di protesi, calotte, effetti per l'invecchiamento e ferite.

 

Dopo l' accademia ho  collaborato  come truccatrice serale al Teatro Piccolo Streheler in occasione della rappresentazione del balletto Lo Schiaccianoci

Il mese successivo la prima chiamata come parrucchiera e truccatrice serale dal  Teatro alla Scala,   per l'opera Aida di Franco Zeffirelli.

Dal 2013/2014 comincia una saltuaria collaborazione con il teatro  lavorando  per le opere Les Troyens, Carmen e Aida (nuova produzione).

 Con la prima della Turandot  il 1 aprile 2015 ho firmato un contratto continuativo fino a novembre In occasione dell'apertura estiva eccezionale del teatro per EXPO 2015

Sempre nell'ambito teatrale, dal 2016 lavoro saltuariamente con il  team  truccatori e parrucchieri di Cristina Oliboni , Eliza- impresa individuale- supporto attività artistiche Arena di Verona  ( Lucia di Lammermoor, presso i teatri di Reggio Emilia, Piacenza e Parma e Attila di Giuseppe Verdi, presso il teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena), e con  il  team di Francesca Mori,  responsabile reparto trucco per la Fondazione teatri di Piacenza 

(Un Ballo in maschera, la Bohème, Mimì è una civetta)

Nel mese di Giugno 2017, dopo aver partecipato al concorso per truccatori e parrucchieri indetto dalla Fondazione Arena di Verona, vengo assunta dalla Fondazione per l'intera stagione Areniana 2017, cominciando con l'ultima opera in cartellone per la stagione del Teatro Filarmonico : IL VIAGGIO A REIMS , e , successivamente, per tutte le opere in cartellone dell' Anfiteatro Romano quali: NABUCCO nuova produzione, AIDA  regia de La Fura dels Baus, AIDA allestimento storico del 1913, TOSCA allestimento e regia di Hugo de Ana, MADAMA BUTTERFLY regia di Franco Zeffirelli  e RIGOLETTO Regia di Ivo Guerra. 

 

Per quanto riguarda Cesena , la mia città natale, ho collaborato con E.R.T. Fondazione Emilia Romagna Teatro Fontazione presso il Teatro Bonci di Cesena per la messa in scena de la Serra di Harold Pinter e Fedra  con Laura Marinoni. Dal 2017 collaboro con il Conservatorio Statale di Musica B. Maderna  Di Cesena come responsabile trucco e parrucco . Opere svolte : Il Don Giovanni, regia Matelda Cappelletti e La Traviata, regia di Giancarlo Zanetti 

Nel 2015 ho avuto l'onore di far parte dello staff del regista Gianni Di Capua per il film concerto Zoroastro con l'attrice Galatea Ranzi

 

Nello stesso anno ero nel team di Aurora Recchia Trucco e parrucco per evento MTV Uk, presso la Odeon Suite del The Space Cinema, Milano. Evento MTV EMA 2015.

 

Dal Febbraio 2016 sono entrata a far parte dell'Accademia Professionale di Trucco Artistico - A.P.T.A.- Società Umanitaria di Milano, come docente di Trucco Teatrale e come capo raparto trucco parrucco per gli allievi in stage in collaborazione con l'accademia di canto lirico ADADS presso il teatro Giuseppe verdi di Busseto.

Dall 2017 insegno Trucco beauty e artistico presso Diadema Academy di Rimini

 

 Spesso collaboro con registi emergenti, fotografi e agenzie, per cortometraggi, progetti,  shooting fotografici, moda ed eventi. Tra i più significativi è stata sicuramente l'esperienza con lil team di Luna Taddonio per la Balich Worldwild Show ( Olimpiadi di Rio 2016, albero della vita EXPO) in occasione dell' Indian Wedding a Fasano nel settembre 2014 .

Altre colla con: 

Fandango Club s.p.a. (Games week Milano 2013, attività promozionale Microsoft- Dead Rising-3 xbox one, special make up per figuranti e dimostrazioni trucco zombie) Pregel S.pa per Sigep 2019 e Mirabilandia ( trucco zombie per figuranti dell' Halloween Festival, ottobre 2014 e ottobre 2016 )

In oltre non ho mai abbandonato la passione per la scenografia e la pittura...arte che spesso mi ha aiutato nella realizzazione di oggettistica e allestimenti per set fotografici.

 

 

 

 

 

bottom of page